Quanta emozione si è vissuta oggi a Guamaggiore!
In tanti aspettavano quest’evento per tuffarsi in una delle più belle tradizioni della nostra cultura agricola: la vendemmia.
Dietro il carro trainato dai buoi, di buon mattino in corteo ci siamo diretti verso le nostre campagne e, immersi tra i filari, abbiamo tagliato l’uva!
I più anziani, che sin da bambini hanno vissuto quest’esperienza, hanno insegnato ai giovani, molti dei quali non avevano mai partecipato al rito de “sa binnenna”.
E poi la pigiatura, secondo le più antiche usanze: con i piedi scalzi e a suon di musica!
Un pranzo all’insegna della migliore consuetudine guamaggiorese, preparato dagli impareggiabili componenti della Pro Loco, e la gioia di condividere una giornata allegra e spensierata.
A conclusione dell’evento, un’indimenticabile visita del nostro più antico passato, tra le numerose bellezze artistiche ed archeologiche presenti a Guamaggiore.
I turisti che hanno partecipato alla festa della vendemmia, provenienti da varie parti dalla Sardegna ma anche dal continente (Roma, Lampedusa…) e addirittura dall’estero (c’erano persino spagnoli), sono andati via portandosi dietro le emozioni di una giornata luminosa, gioiosa e divertente.
La manifestazione è stata organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’A.T. Pro Loco di Guamaggiore, il Tour Operator ITALTOURS e l’Azienda Vitivinicola di Enrico Melis.